Abc Imprese

COME TI VALUTANO LE BANCHE, I FORNITORI E I FINANZIATORI?

Analizza il tuo bilancio sapendo cosa valuta la banca

Quando chiedi un finanziamento, per favorire la comprensione dei tuoi dati economico-finanziari fornisci alla banca, oltre al bilancio, un’analisi che mostra la redditività e la struttura finanziaria della tua impresa.

Questo corrisponde alla valutazione dello stato di salute dell’impresa attraverso il suo bilancio

Generalmente le PMI rischiano di subire la contingenza molto più delle medio-grandi, perché la loro capacità di produrre valore, a fronte di una situazione patrimoniale, contabile e finanziaria equilibrata, non è di per sé una garanzia. Infatti, le variabili esogene possono agire rapidamente sull’efficienza, sul posizionamento competitivo e sulla redditività della PMI.

Per l’imprenditore è essenziale avere velocemente la consapevolezza di eventuali segnali anomali nel proprio business, per porvi rimedio prima che insorga un’eventuale rischio di crisi dell’impresa.

Valutare un’impresa dal punto di vista patrimoniale significa concentrare l’attenzione sul rapporto esistente tra il patrimonio netto e le altre fonti di finanziamento (capitale di terzi).

Valutarla dal punto di vista finanziario significa invece prendere in considerazione le relazioni esistenti tra le varie tipologie di investimenti e le relative fonti di finanziamento. E significa valutare l’andamento nel tempo delle entrate e delle uscite monetarie.

Infine, effettuare una valutazione dal punto di vista economico significa esaminare la capacità dell’impresa di mantenere un equilibrio stabile tra il flusso dei ricavi e quello dei costi.

Naturalmente, la gestione patrimoniale, la gestione finanziaria e la gestione economica, non sono altro che tre aspetti inscindibili di un’unica realtà, l’impresa.

La nostra consulenza affronta svariati aspetti quali ad esempio l’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse finanziare, la riduzione dei costi, la valutazione della redditività di differenti strategie di sviluppo, la pianificazione e il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la gestione dei flussi di cassa, ecc…

Tutte attività che hanno un unico scopo, supportare al meglio l’imprenditore nelle proprie scelte gestionali, che risulteranno quindi più “informate” e strategicamente solide.

L’analisi di bilancio è utile anche per fornire adeguate credenziali agli stakeholder esterni: investitori attuali e potenziali, banche e intermediari finanziari, fornitori e clienti; sia pure con obiettivi diversi, tutti necessitano di informazioni che testimonino la continuità e la solidità dell’impresa per darle fiducia.

Analizzare il proprio bilancio sapendo su cosa si focalizzerà la banca può essere molto utile. Adottare strutture di bilancio in sintonia con le aspettative degli istituti di credito facilita il dialogo con la banca.

Ove si presentasse qualche dato non allineato con le attese possiamo intervenire per rettificare il dato attraverso i cambiamenti interni necessari all’azienda per realizzare un miglioramento delle proprie performance.

Approfitta della Promo di fine estate!!!

Contattaci allo 095.337788, rispondi alla mia mail o a tecnico@abcimprese.com

Fino al 15 ottobre, facciamo gratuitamente la verifica del tuo bilancio e una relazione sulla situazione aziendale

Altre dal Blog